Equinozio di Primavera, Festa di Eostara, Giorno della Luna

Festività Pagane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Shiver

    Group
    Founder
    Posts
    1,813
    Reputazione:
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    EQUINOZIO DI PRIMAVERA, FESTA DI EOSTARA, GIORNO DELLA LUNA

    E' uno dei Sabbat minori.
    Il giorno e la notte hanno la stessa durata.
    E' favorevole ai rituali ed alle operazioni attive.
    Celebriamo quindi il ritorno della fertilita' della terra.

    La Pasqua, festa cristiana dai mille significati, ricorre sempre, ogni anno, la prima domenica dopo il plenilunio successivo all'equinozio di primavera.
    Nella magia delle campagne si fondono spesso elementi considerati di tradizione pagana con quelli cristiani, vuoi perche' nelle campagne la cristianità ha da sempre lasciato solchi molto profondi o anche perchè sono le feste cristiane che si sono appropriate di usi e date proprie delle ricorrenze pagane, sta di fatto che non a caso la pasqua rientra anche nelle nostre celebrazioni.
    Nel 325 dopo Cristo, il Concilio Cattolico di Nicea, stabilì che la solennità della Pasqua sarebbe stata celebrata sempre "nella domenica seguente il primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera", forse anche per "occupare" quel posto nel calendario da secoli destinato a dei riti pagani ben precisi.
    Ma iniziamo dal principio.
    Prima abbiamo l'equinozio di primavera, poi il plenilunio successivo ( che festeggiamo per assorbire forza dalla luna e per ringraziare Iside dei suoi favori ), poi abbiamo la pasqua.

    L'Equinozio di Primavera
    L'equinozio di Primavera è chiamato anche Festa degli Alberi, Anna Perenna (antichissima divinità romana femminile festeggiata nel bosco sacro a lei dedicato durante le idi di marzo) o Lady Day, che significa giorno della Dea Luna.
    I Piccoli Misteri Eleusini venivano festeggiati proprio in questo mese posto sotto il dominio di Marte simbolo delle forze maschili fecondatrici.
    Astrologicamente parlando ci troviamo sotto il segno dell'ariete che racchiude questo simbolismo maschile.
    Questa è la festa degli opposti, della dualità delle forze maschili e femminili rappresentate dal giorno e la notte che hanno la stessa durata e dall’equilibrio cosmico che producono garantendoci vita e abbondanza.
    Si celbra quindi la fertilità, la crescita e la vita sia degli uomini che della natura.
    I simboli della fertilità sono il coniglio, i fiori e le uova.
    Queste ultime sono la rappresentazione della forza femminile (l'albume) e della forza maschile (il tuorlo) mentre il guscio, fusione perfetta di due simboli geometrici (il cerchio e la piramide) congiunge e protegge i due preziosi elementi.
    Tutto cio' che vive ha origine dalle uova, mammiferi, esseri umani e piante che attraverso il seme, che ha la stessa struttura di un uovo (la vita protetta da un guscio esterno) perpetua la vita vegetale.

    PRATICHE PER IL LUNGO PERIODO EQUINOZIALE DI PRIMAVERA:
    Passeggia per campi e boschi osservando la rinascita di tutta la natura.
    Porta un piccolo mazzo di fiori di campo sulla tua scrivania in ufficio o su una mensola della tua cucina per testimoniare che anche noi apparteniamo alla natura che rinasce, per ringraziarla e per far entrare nel tuo ambiente la rinascita e la gioia della vita che si perpetua dopo il regno di Saturno, l'inverno che si va a chiedere.
    Cibati di frutta fresca sin dal mattino e poi di uova e vegetali.
    Con una matita bianca scrivi sulle uova bollite le qualità che vorresti acquisire e poi colorale con dei colori appropriati o con i simboli del Sole e della Luna.
    Benedisci queste uova o portale in chiesa per far loro ricevere la benedizione pasquale e poi mangiale assieme a famigliari ed amici.
    Ogni uovo con il personale proposito sarà riconoscibile tra gli altri perchè ognuno porta il suo colore e così non si richierà di mangiare l'uovo del nostro amico e quindi la qualità che lui vuole assumere.
    Queste uova sono "semi spirituali" che vengono piantati al nostro interno e germoglieranno durante l'arco dell'anno.
    Nel giorno di luna piena accendi un bastoncino di incenso e una candela verde, quest'ultima in un piattino pieno di terra.
    Scrivi su di un bigliettino di carta, usando una penna con inchiostro azzurro o verde, un tuo desiderio di trasformazione positiva o di ciò che vuoi attirare nella tua vita e poi brucialo alla fiamma della candela.
    Quando la candela si sarà consumata seppellisci tutto ciò che resta, ceneri del bigliettino, resti di cera e tarra.
    Le forze potenti di questo giorno sono utili per qualsiasi tipo di operazione magica e in particolare per le consacrazioni degli strumenti rituali, LE INIZIAZIONI e la consacrazione dei talismani.
    In luna calante, al mattino, ma solo se è una bella giornata di sole e senza nubi, cogli poche foglioline piccole e fresche di ortica che non sono urticanti e quello stesso pomeriggio, tra le 15 e le 18, fanne un infuso purificatore.
    Ripeti ogni volta che desideri purificarti.
    Se il tempo lo permette fai un picnic all'aperto il giorno seguente la Pasqua immergendoti nella bellezza della natura, entra in simbiosi con essa e pensa a cosa piantare di nuovo in giardino o nei vasi della terrazza e naturalmente dedicati alla cura e la conservazione delle piante già esistenti che stanno uscendo dal letargo invernare. Potranno apparire sciupate ma la vita cova ancora in loro e ti saranno grate se, invece di buttarle, le pulirai dalle foglie ingiallite e darai loro nuova dimora.
    Vedrai come torneranno ad essere rigogliose.
    Brucia l'incenso di Eostara, una mistura composta da:
    radice di giaggiolo, petali di viola e di rosa e gelsomino.
    Con un infuso di alga marina lava porte, finestre e pavimenti dell'ufficio o del negozio per attirare affari e clienti. Una ventata di primavera e di rinnovo anche sul posto di lavoro.
    Nella notte di luna piena metti a bagno in una ciotola, contenente acqua fresca, dei fiori di Ibisco che puoi trovare in erboristeria.
    Il mattino seguente e sino a che l'acqua reaterà ben conservata lavati con questa essa per avere e aumentare il tuo fascino.
    I fiori, una volta asciugati molto bene al sole e seccati e quindi polverizzati, si possono usare aggiunti agli incensi e ai sacchettini talismanici d'amore.
    Sale grosso, cumino e chiodi di garofano attirano denaro e scacciano gli ostacoli e le negatività. Metti un po di questa miscela in un recipiente di rame e tienilo tra le mura di casa tua o nel tuo ambiente di lavoro.
    Disperi nella natura dei doni e dei cibi per gli animali come ad esempio latte, da versare a terra, molliche di pane, pezzi di frutta come mele e pere ecc..
    Gli spiriti naturali e gli animali te ne saranno grati e ti assisteranno nei tuoi lavori.

    Fonte
     
    .
0 replies since 2/12/2013, 22:21   104 views
  Share  
.